Evento di punta del periodo estivo dell’Associazione Nuova Solidarietà – Odv

La Sagra è una manifestazione, che dal 1990 si ripete annualmente, ed ha come protagonista indiscussa la melanzana, che viene cucinata sul posto in vari modi sia tradizionali che innovativi.

L’attrazione principale, da non perdere durante la Sagra, è la parmigiana più grande del mondo che nel 2010 si è aggiudicata il Guinness World Record con i suoi 378 Kg.

La struttura del forno, in cui viene fatta cuocere la parmigiana, è stata realizzata a mano grazie all’aiuto di tanti volontari, esperti in diversi settori, ed ha la forma di una melanzana tunisina.

La sagra della melanzana, ormai conosciuta a livello mondiale, si svolge sempre la seconda settimana di agosto all’interno della cornice del Verde Pubblico Attrezzato di Salice di Reggio Calabria, ed ospita migliaia di persone che scelgono di trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del buon gusto.

Durante la prima serata della Sagra, si svolge la “Gara del Miglior piatto” intitolata alla memoria di Franco Pirrone, grande amico, socio e volontario dell’Associazione. La competizione amatoriale, prevede la presenza di una giuria che si presta ad assaggiare tutti i piatti, rigorosamente a base di melanzana, ed a valutarli secondo determinati requisiti: presentazione, elaborazione, gusto ed olfatto. Si aggiudica il primo posto chi ottiene il punteggio più alto in tutte le categorie.

Questa trentennale manifestazione deve la sua longevità grazie al lavoro di tanti volontari che con amore, passione e dedizione, anno dopo anno, hanno portato la sagra della melanzana ad alti livelli.

Gusto, arte e spettacolo del territorio reggino sono messi in risalto valorizzando al massimo le qualità della nostra terra. In particolare viene riservata un’aerea standistica ad artigiani, produttori locali che durante le due serate hanno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e venderli. Vi è inoltre un’area dedicata ai bambini con parco giochi ed animazione. Ad intrattenere i visitatori non è solo la parmigiana più grande mondo, ma spettacoli musicali sia del folklore calabrese che di genere contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *