Centro d’ascolto territoriale e telefonico
Il centro di ascolto territoriale e telefonico è un servizio attivo presso l’associazione già dal 1996, sempre coordinato e gestito da un assistente sociale con il supporto di volontari si è collocato presso la “Casa” già dal 2007.
Esso è una realtà che funge da antenna per la conoscenza delle situazioni di emarginazione, fragilità e vulnerabilità presenti sul territorio. È un luogo privilegiato dove le persone e le famiglie in difficoltà possono incontrare operatori, volontari qualificati e giovani del Servizio Civile Universale per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni dei propri problemi. Presso il Centro d’ascolto viene erogata la distribuzione di beni di prima necessità, di generi alimentari forniti dal Banco Alimentare della Calabria, dagli esercizi commerciali del territorio ed anche dalla generosità della comunità.
Viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi specialistici del territorio attraverso un sinergico lavoro di rete.
È un servizio attivo due volte la settimana, il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Per garantire una maggiore efficienza è possibile anche concordare un appuntamento per rispondere adeguatamente alle esigenze della persona.
L’operatore dell’ascolto cura la scheda di accesso dei colloqui, delle richieste avanzate e degli interventi.
Il Centro di Ascolto, per poter efficacemente svolgere il suo servizio di aiuto, tratta dati personali anche sensibili, attraverso la raccolta, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la comunicazione o la cancellazione degli stessi mediante supporti informatici. Questo permette la condivisione in tempo reale delle informazioni tra gli aderenti alla rete dei Centri di Ascolto della Caritas diocesana Reggio Calabria – Bova, attraverso la piattaforma “Ospoweb”.
Attualmente sono seguiti dal Centro 160 nuclei familiari in difficoltà, che vengono altresì coinvolti in altre progettazioni per migliorare la loro condizione economico- relazionale.