Progetto Legàmi – Bando Reggio Resiliente

Il Progetto Legàmi affonda le sue radici nella storia e nella attività trentennale dell’Associazione Nuova Solidarietà, da sempre impegnata nella costruzione del rapporto intergenerazionale nella prospettiva della rete.

La rete non è solo uno strumento atto a catturare: se correttamente usata e intessuta di buoni principi, funge da supporto e sostegno per le fragilità che caratterizzano la vita di tutti noi.

Legàmi rappresenta il punto di incontro tra le persone, tra le storie, tra le generazioni, così diverse eppure così simili nei desideri, nei sacrifici, nelle gioie e nei compromessi della nostra terra.

È un progetto di welfare comunitario che nasce nel particolare periodo della pandemia da Covid-19, quando le fragilità del nostro tessuto sociale sono emerse in maniera così preponderante, in un periodo nel quale i rapporti sociali, specialmente quelli tra le diverse generazioni, sono stati interrotti o resi più complessi da mille variabili e cambiamenti che non avremmo potuto prevedere.

Da qui la necessità di creare ponti di comunicazione che accorcino le distanze causate dalla diversità di linguaggi e canali, in un interscambio costante e reciproco di conoscenze e di esperienze, al fine di accrescere il know how di ogni partecipante.

Il progetto si articola in racconti di vita, attività co-costruite e co-partecipate in sinergia da giovani e anziani e dalla comunità. Una parte molto importante sarà dedicata all’uso più competente e consapevole di mezzi di comunicazione digitale e social network.

Tutto il materiale riguardante i laboratori, gli incontri e i continui feedback dei beneficiari e dei partecipanti verrà messo in rete, nella prospettiva di favorire lo scambio, la conoscenza delle ricchezze del nostro territorio e della nostra comunità: in due parole, per creare ulteriori legàmi con chiunque voglia avvicinarsi a questa realtà.


Vuoi maggiori informazioni su progetto?

Clicca sul link in basso.