Lectio Divina
Nel 1997 Nuova Solidarietà ha sentito l’esigenza di approfondire la spiritualità del suo cammino con la Lectio Divina, con la guida e il supporto del diacono Don Enzo Petrolino, Presidente della Comunità del Diaconato in Italia.
Strutturata in incontri mensili, ogni anno viene scelto un tema che è calato nella realtà storica e nel cammino associativo. Ogni incontro è un’esperienza di meditazione e silenzio, di contemplazione e di condivisione.
Il ciclo di incontri ha inizio ogni anno con il rituale pellegrinaggio ai luoghi di San Pio, con la Via Crucis meditata sul tema che verrà trattato e si conclude con il ritiro residenziale, momento di verifica di tutto il percorso.
Nel mese di marzo, l’incontro è dedicato alla “Famiglia ferita”, essendo proprio la famiglia il centro dell’azione associativa. Famiglia che vive molte fragilità, malattia, povertà, disgregazione, morte, ma che è anche la culla della vita e come tale va curata, accudita e supportata e questo incontro è un momento di riflessione alla luce della Parola.
Tutti noi viviamo dei momenti particolari nella nostra vita, è spesso è stata la parola di un amico, di un genitore, ad illuminare una scelta difficile che dovevamo prendere, una situazione che stavamo vivendo. È stata una parola pronunciata fuori di noi a farci capire qual era la strada da seguire.
La Lectio è l’azione dell’ascolto di Dio, il tempo dell’ascolto che Nuova Solidarietà dedica per riscoprire la gioia interiore data dalla Parola di Dio.
È il momento in cui i volontari, gli operatori, i soci, riflettono sulle situazioni vissute e le decisioni prese. Un momento in cui si scruta il proprio cuore e ci si allontana gradualmente dai propri schemi per aprirsi a ciò che Dio vuole dirci. Un momento in cui la distanza fra ciò che noi pensiamo e sappiamo e ciò che noi facciamo diviene palese ai nostri occhi. La lectio divina, Parola di Dio, ci aiuta così a comprendere a poco a poco che non bastiamo a noi stessi: abbiamo bisogno di aprirci a Colui la cui «parola è lampada ai nostri passi e luce sul nostro cammino».
La Lectio ci educa a fare emergere le nostre attitudini, i talenti che Dio ci ha donato e che ci hanno resi capaci, seppur con i nostri limiti e problemi, di metterci al servizio degli altri.
“La Parola di Dio e il cuore dell’uomo sono, l’una nell’altro, a casa propria.” (André Louf)