Il servizio Mensa è attivo, dal 2009, tutti i giorni dell’anno, comprensivo di festività, dal lunedì alla domenica, dalle ore 18.00 alle ore 19:00 per la copertura di un pasto serale.

Il servizio mensa è gratuito, assicurato con la Certificazione sul sistema di controllo HACCP, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di sicurezza alimentare.

L’accesso alla mensa è libero, prevede solamente la compilazione di una scheda anagrafica della persona. La cucina ed il servizio sono gestiti da personale addetto alla preparazione e distribuzione dei pasti e dai volontari di Nuova Solidarietà ODV, ad essi, sono affidati in particolar modo:

  • le fasi operative di organizzazione e preparazione del menù giornaliero, prestando attenzione alle diverse culture;
  • il servizio in sala per l’accoglienza delle persone, la regolazione degli accessi ai tavoli e la distribuzione dei pasti;
  • la pulizia, la manutenzione ordinaria dei locali e la sanificazione delle attrezzature utilizzate. Essi sono affiancati dai soggetti sottoposti alle misure alternative alla pena, per cui l’associazione è convenzionata con il Tribunale di Reggio Calabria e l’amministrazione penitenziaria “G. Panzera”

Compito dei volontari è quello di collaborare al funzionamento di una mensa comune, intorno alla quale tutti possano sedersi per condividere un pasto caldo e dove, qualora lo desiderano, possano ricevere ascolto.

Il servizio mensa collabora con la Caritas diocesana Reggio Calabria – Bova attraverso un gruppo di coordinamento territoriale delle mense caritative. Per tale motivo, si utilizza una piattaforma di inserimento dati Caritas, denominata “Ospoweb”, per rendere possibile un’attività di monitoraggio degli interventi effettuati, per meglio fotografare le esigenze del territorio e garantire un maggiore adeguamento dei bisogni attraverso un lavoro di rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *