CASA DELLA SOLIDARIETÀ PASQUALE ROTATORE
Comunità di Accoglienza per Adulti in difficoltà
La Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore, situata nella zona nord di Reggio Calabria, in via Romana n. 11 – Catona, nasce dal desiderio di Pasquale Rotatore, giovane socio fra i fondatori dell’Associazione Nuova Solidarietà, scomparso prematuramente nel 2001, di realizzare una casa rivolta a uomini e donne in difficoltà, che rappresentasse un punto di riferimento per la comunità, dove le persone accolte potessero intraprendere un percorso di autonomia raggiungendo così una nuova dimensione di vita.
L’immobile è stato:
- acquistato il 21 luglio del 2000 con l’accensione di un mutuo ventennale;
- 12 dicembre 2002 è avvenuta la posa della prima pietra;
- il 20 agosto 2005 è stato inaugurato come Centro di Pronta Accoglienza, con la finalità di dare una risposta immediata a situazioni problematiche di carattere economico-abitativa e/o socio-relazionale;
- il 27 gennaio del 2007 diviene realtà concreta con l’accoglienza dei primi ospiti residenziali dopo un periodo di formazione dei volontari e dei responsabili.
Gli ospiti venivano accolti per un periodo di tempo breve, al massimo 20 giorni, salvo valutazione dell’assistente sociale della struttura. Il servizio era totalmente a titolo gratuito e veniva garantito grazie alle raccolte fondi e alla generosità della comunità.
Nel corso degli anni, per continuare ad assicurare servizi più efficaci in relazione ai mutamenti sociali in continua evoluzione sul territorio di Reggio Calabria, ha cambiato denominazione, divenendo una comunità socio-assistenziale per adulti “Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore” per l’accoglienza di n. 6 posti a ciclo residenziale, ha richiesto l’autorizzazione al funzionamento e l’accreditamento istituzionale; con determina dirigenziale n. 6744 del 21.12.2023 ha ottenuto l’accreditamento definitivo e la convenzione con l’Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Il passaggio al regime di convenzione ha determinato una nuova strutturazione del servizio. In primis ha dovuto adeguarsi alla normativa vigente ai sensi della Delibera di Giunta della Regione Calabria n. 503/2019 e successivi adeguamenti, dotandosi di un’équipe professionale composta da assistente sociale, psicologo, educatore e mediatore culturale, oltre all’addetto alla preparazione e somministrazione dei pasti. Ad oggi l’inserimento non avviene più per richiesta da parte dell’ospite, ma per presa in carico da parte del Servizio Sociale Professionale del Comune capo ambito di residenza che eroga il contributo dovuto.
La procedura di accoglienza può anche essere disposta dall’Autorità Giudiziaria per motivi di urgenza. In casi eccezionali e di oggettiva urgenza, nell’impossibilità di contattare tempestivamente il Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza (es. accoglienza notturna e festiva), è possibile l’accesso diretto della persona su valutazione dell’équipe della struttura.
La Casa della Solidarietà può accogliere uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con e senza minori, privi del supporto familiare che abbiano necessità di aiuto nel percorso di inserimento sociale.
L’obiettivo è quello di offrire una risposta ai bisogni primari e promuovere azioni di sostegno al recupero e/o di acquisizione dell’autonomia e della capacità di autogestione della persona.
Nella comunità accoglienza sono garantiti i seguenti servizi e prestazioni:
- alloggio e pasti;
- percorso personalizzati mirati al recupero complessivo della propria situazione;
- prestazioni sociali e sanitarie concordate e programmate con i servizi territoriali, in relazione alle specifiche esigenze.
La struttura è anche dotata della Certificazione sul sistema di controllo HACCP, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di sicurezza alimentare e della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 rilasciata dell’Istituto EUCI. n.° NUOV3857Q2301.
Sempre per migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico delle persone disagiate, Nuova Solidarietà ha inteso ampliare i servizi offerti dalla Comunità di accoglienza, aprendola alla realtà territoriale. Nella fattispecie ha realizzato i seguenti servizi di prossimità:
- servizio mensa gratuito, assicurato con la Certificazione sul sistema di controllo HACCP, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di sicurezza alimentare. L’accesso alla mensa è libero, si prevede solamente la compilazione di una scheda anagrafica della persona.
Il servizio è attivo, dal 2009, tutti i giorni dell’anno, comprensivo di festività, dal lunedì alla domenica, dalle ore 18.00 alle ore 19:00 per la copertura di un pasto serale.
La cucina ed il servizio sono gestiti da personale addetto alla preparazione e distribuzione dei pasti e dai volontari di Nuova Solidarietà ODV, ad essi, sono affidati in particolar modo:
- le fasi operative di organizzazione e preparazione del menù giornaliero, prestando attenzione alle diverse culture;
- il servizio in sala per l’accoglienza delle persone, la regolazione degli accessi ai tavoli e la distribuzione dei pasti;
- la pulizia, la manutenzione ordinaria dei locali e la sanificazione delle attrezzature utilizzate. Essi sono affiancati dai soggetti sottoposti alle misure alternative alla pena, per cui l’associazione è convenzionata con il Tribunale di Reggio Calabria e l’amministrazione penitenziaria “G. Panzera”
Compito dei volontari è quello di collaborare al funzionamento di una mensa comune, intorno alla quale tutti possano sedersi per condividere un pasto caldo e dove, qualora lo desiderano, possano ricevere ascolto.
Il servizio mensa collabora con la Caritas diocesana Reggio Calabria – Bova attraverso un gruppo di coordinamento territoriale delle mense caritative. Per tale motivo, si utilizza una piattaforma di inserimento dati Caritas, denominata “Ospoweb”, per rendere possibile un’attività di monitoraggio degli interventi effettuati, per meglio fotografare le esigenze del territorio e garantire un maggiore adeguamento dei bisogni attraverso un lavoro di rete.
- servizio docce gratuito. L’accesso alla doccia è libero, si prevede solamente la compilazione di una scheda anagrafica della persona.
Il servizio docce è attivo tre volte la settimana per gli uomini, precisamente il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00; ed una volta la settimana per le donne, il sabato mattina, dalle ore 9:30 alle ore 11.30.
Il bagno è anche adibito per l’accesso ai disabili. I beneficiari usufruiscono anche del cambio abiti oltre al servizio docce, inoltre, viene loro consegnato un apposito kit monouso contenente:
- telo doccia monouso;
- bagno doccia e shampoo;
- spugna doccia;
- rasoio e schiuma da barba.
Compito primario dei volontari che operano all’interno del servizio docce è quello di garantire la cura dell’igiene personale e la possibilità di creare relazioni.
Anche per il servizio docce l’associazione collabora con la Caritas diocesana Reggio Calabria – Bova, per cui i beneficiari sono registrati sulla piattaforma “Ospoweb”.
- Centro di ascolto territoriale e telefonico. servizio attivo presso l’associazione già dal 1996, sempre coordinato e gestito da un assistente sociale con il supporto di volontari si è collocato presso la “Casa” già dal 2007.
Esso è una realtà che funge da antenna per la conoscenza delle situazioni di emarginazione, fragilità e vulnerabilità presenti sul territorio. È un luogo privilegiato dove le persone e le famiglie in difficoltà possono incontrare operatori, volontari qualificati e giovani del Servizio Civile Universale per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni dei propri problemi. Presso il Centro d’ascolto viene erogata la distribuzione di beni di prima necessità, di generi alimentari forniti dal Banco Alimentare della Calabria, dagli esercizi commerciali del territorio ed anche dalla generosità della comunità.
Viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi specialistici del territorio attraverso un sinergico lavoro di rete.
Le sue funzioni principali sono:
- l’accoglienza;
- l’ascolto;
- l’orientamento;
- la presa in carico.
È un servizio attivo due volte la settimana, il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Per garantire una maggiore efficienza è possibile anche concordare un appuntamento per rispondere adeguatamente alle esigenze della persona.
L’operatore dell’ascolto cura la scheda di accesso dei colloqui, delle richieste avanzate e degli interventi.
Il Centro di Ascolto, per poter efficacemente svolgere il suo servizio di aiuto, tratta dati personali anche sensibili, attraverso la raccolta, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la comunicazione o la cancellazione degli stessi mediante supporti informatici. Questo permette la condivisione in tempo reale delle informazioni tra gli aderenti alla rete dei Centri di Ascolto della Caritas diocesana Reggio Calabria – Bova, attraverso la piattaforma “Ospoweb”.
Attualmente sono seguiti dal Centro 160 nuclei familiari in difficoltà, che vengono altresì coinvolti in altre progettazioni per migliorare la loro condizione economico- relazionale.