PostHeaderIcon Servizio Civile Universale - ANNO 2021

(0 voti, media 0 di 5)

 

PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI 46.891 OPERATORI VOLONTARI

Sono 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. SCADENZA ORE 14.00 DI LUNEDÌ 8 FEBBRAIO 2021. È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all'estero.

Da quest'anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Anche quest'anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Il bando è accessibile sul sito del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it/ Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e la sua sede di attuazione.

Per poter svolgere il servizio civile bisogna avere i seguenti requisiti:

  • · cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • · aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • · non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • · Se si intende partecipare ai progetti dedicati ai giovani con minori opportunità (per i progetti che lo prevedono), fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, occorre appartenere alla categoria specifica indicata dal progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per la presentazione della domanda di Servizio Civile Universale occorre attivare una SPID con livello di sicurezza 2.

NUOVA SOLIDARIETÀ

ANCHE QUEST'ANNO HA UN PROGETTO ATTIVO, SE SCEGLI DI CONDIVIDERE QUESTA ESPERIENZA CON NOI CERCA IL PROGETTO

"NOI#ALTRO"

Questo il link del nostro progetto

https://movi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/10/scheda-progetto23-NOIAltro.pdf

 

 
Altri Articoli :

» Estratto Convenzione Istituti Penitenziari di Reggio Calabria

 ESTRATTO CONVENZIONEPer l'espletamento di attività lavorativa volontaria e gratuita ex artt. 20 ter e 21 dell'Ordinamento penitenziario, tra gli Istituti Penitenziari "G. Panzera" di Reggio Calabria eAssociazione Socio – culturale di...

» Convegno - Benessere Sociale - 18 Giugno 2019

» Incontro "Giovani in campo"

  Incontro dibattito sul tema  CULTURA AMBIENTE ED INTEGRAZIONE SOCIALEMercoledì 13 Aprile ore 18.00  - Casa della Solidarietà "Pasquale Rotatore"    

» GUINNESS DELLA PARMIGIANA PIU' GRANDE DEL MONDO

 NUOVA SOLIDARIETÀ CONQUISTA IL RECORD REALIZZANDO UNA PARMIGIANA DI 378Kg  
Visite

Visite di oggi:6
Visite di questo mese:800
Visite totali:149142
Cerca
Chi è online
 4 visitatori online